Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso a tutti gli operatori economici compresi gli Enti di formazione. Per adempiere correttamente alle nuove disposizioni è necessario attivarsi con tempestività, dotarsi di strumenti adeguati e formare il personale interno.
Per consentire ai nostri clienti di dotarsi di uno strumento adeguato alla normativa ed emettere fatture B2B – B2C – PA, sarà disponibile a breve, all’interno dell’attuale modulo aggiuntivo Fatturazione, un sistema user friendly per la creazione degli XML delle fatture in uscita e l’inoltro verso il Servizio di Interscambio (SDI) tramite un semplice click. Il servizio avviene attraverso un intermediario accreditato AgID e prevede la veicolazione della fattura con firma digitale e la conservazione sostitutiva a norma di legge.
Jforma ha pensato anche alle fatture in ingresso. Infatti attraverso il codice destinatario riceverai tutto il ciclo passivo direttamente nel tuo profilo Jforma, dove potrai consultare agevolmente le fatture in un formato leggibile, evitandoti il lavoro di transcodifica dell’xml e soprattutto sollevandoti dalla preoccupazione della corretta conservazione sostitutiva per 10 anni a norma di legge.
Sì hai capito bene! Le fatture in uscita le inoltri con un click e quelle in ingresso vengono recapitate in Jforma in automatico senza fare nulla.
Attraverso la sezione riepilogo avrai contezza in tempo reale dei costi e dei ricavi senza dover far circolare materialmente fatture di carta o pdf. Il sistema di notifiche di Jforma ti terrà informato, attraverso indicatori visivi, sullo stato di avanzamento delle fatture inoltrate. Se la fattura venisse per qualsiasi motivo rigettata dal SDI o dal destinatario sarai avvisato anche via email.
Le novità non finiscono qui perché stiamo perfezionando sistemi di integrazioni con software di terze parti così da consentirti attraverso la veicolazione del file XML, l’interscambio dati con programmi di contabilità esterni.